La Società Consortile Antares è stata costituita nel gennaio del 2005.

Il Consorzio è stato originariamente creato allo scopo di promuovere l'innovazione e lo sviluppo delle PMI nel settore spazio, con C.G.S. SpA (Compagnia Generale per lo Spazio) come società di riferimento affiancata da un gruppo significativo di imprese campane con esperienze complementari ed omogenee.

Antares è orientato da sempre alla creazione di una realtà progettuale e produttiva di componenti e tecnologie per satelliti applicativi e di servizi di telecomunicazione e telerilevamento, includendo anche aspetti di Ricerca, Sviluppo e di Industrializzazione.

Le aziende consorziate, grazie all'esperienza e alle collaborazioni sistemistiche nel settore spazio e del know-how acquisito negli equipaggiamenti, sono state capaci di realizzare i primi sviluppi sia degli equipaggiamenti di controllo d'assetto che del sottosistema energetico che delle telecomunicazione di satelliti commerciali.
Le stesse consorziate, inoltre, grazie a tale situazione, hanno anche acquisito le tecnologie ed i mezzi necessari alla realizzazione di una nuova generazione di piccoli-satelliti.

Prodotti e servizi

Torquerod

Sistema magnetico utilizzato per stabilizzare l'assetto dei satelliti.

Reaction and Momentum Wheel

dispositivo utilizzato per modificare il momento angolare di un satellite senza l'utilizzo di carburante per thrusters o altri dispositivi a reazione.

Litium Batteries

Il modulo batteria prevede una capacità di 5.8 Ah, una tensione nominale di 28V, una massa inferiore a 1,35 Kg.

CDMU

Command & Data Management Unit, computer di bordo per applicazioni spaziali. Il dispositivo è basato su un processore Europeo LEON ad alte prestazioni. L’unità integra tutte le funzioni di bordo per la gestione dei dati, il controllo di assetto e di orbita, l’interfaccia con il segmento di terra.

EGSE and System Test Equipment

Utilizzato per eseguire i test funzionali e di performance sia a livello di sistema che di sottosistema.

Augmented Reality

Sviluppo e progettazione di tecnologie innovative per sistemi di realtà aumentata.

Unmanned Aerial Systems

Sistemi unmanned specializzati per il monitoraggio ambientale.

Aerei Manned

Vulcan C100 aereo biposto caratterizzato dalla struttura realizzata secondo principi aeronautici tradizionali.

Sistemi di guida basati su vision

Sistema di navigazione avanzato per applicazioni su velivoli terrestri e spaziali.

AFMS

Advanced Flight Management Systems per applicazioni di “general aviation”.

Phoenix

Phoenix è il mini Unmanned Aerial Vehicle (UAV).
E’ stato il risultato di un lungo e dettagliato lavoro di ricerca che ha visto coinvolti gli ingegneri dell’azienda nello studio delle caratteristiche aerodinamiche e strutturali del modello e nella progettazione e realizzazione definitive dello stesso.

Le imprese del consorzio CGS S.p.A. SAB Aerospace Temis Tecno System developments SAB Aviation EKATE s.r.l.